La giornata mondiale dell’ambiente – scuola primaria di Talmassons
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Nella scuola primaria di Talmassons l’educazione ambientale è stata oggetto di un progetto in collaborazione con la Net che ha permesso ad ogni classe di conoscere l’utilità del riciclo dei rifiuti.
Venerdì 4 giugno, anticipando di un giorno, la scuola primaria di Talmassons ha voluto celebrare l’importanza di un’educazione al rispetto e alla sostenibilità ambientale attraverso una breve cerimonia. Hanno partecipato la Dirigente Scolastica e il Sindaco, i quali, dopo la lettura del racconto “L’albero generoso”, hanno ricordato agli alunni il rapporto di reciprocità tra uomo e natura e la necessità di prevenire i comportamenti dannosi nei confronti di essa.
Per consentire la valorizzazione del patrimonio naturale e forestale della nostra Regione, è stato donato a ciascun alunno un alberello, come segno dell’impegno di ognuno non solo a mettere in atto comportamenti responsabili nei confronti della natura, ma anche a dedicarsi alla cura dell’ambiente in prima persona.