IC LESTIZZA

Saggio del Progetto Musica viva – Primaria Talmassons

Il carrello della maestra Marinella ha percorso la nostra scuola per tanti mesi, portando in ogni classe spartiti, strumenti musicali, la pianola, la cassa bluetoot, i cartelloni e soprattutto la dolcezza della nostra esperta, che con tenacia ha trasmesso ad ogni bambino l’amore per la musica.

Nonostante le restrizioni dovute al covid, le lezioni del progetto di musica sono state seguite con passione. L’ascolto di musica operistica e classica, le attività di body percussion, la costruzione di strumenti musicali ritmici e la sonorizzazione di brani musicali hanno sostituito il canto con molto successo.

I brani che le alunne e gli alunni hanno approfondito sono stati condivisi mercoledì 13 aprile in un breve saggio a cui hanno partecipato tutte le classi della scuola.  Insieme abbiamo potuto apprezzare le esibizioni delle altre classi e il loro impegno. Molto applauditi i ragazzi delle quinte, ormai esperti ballerini e musicisti!

Grazie al Comune di Talmassons che finanzia il progetto, ma un ringraziamento speciale va alla maestra Marinella Bonutti della Banda di Castions di Strada che ci accompagna con competenza e passione da tanti anni nel viaggio alla scoperta di tante espressioni musicali. Ci auguriamo di cuore che anche nei prossimi anni potremo continuare con lei questo progetto così arricchente!