Scuola Primaria di Lestizza – Un libro lungo un giorno
Venerdì 29 ottobre il cortile della Scuola Primaria di Lestizza si è animato di letture per festeggiare la giornata regionale della lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”.
Quest’anno l’edizione non prevedeva alcun tema guida ma ha avviato la campagna LEGGIAMO A SCUOLA, alla quale tutto l’Istituto Comprensivo aderisce.
Nello specifico la stessa ha l’obiettivo di promuovere un’azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola con una formula semplice: leggiamo a scuola tutti, tutti i giorni per almeno 15 minuti, tutto quello che ci va.
I bambini delle classi quinte all’interno delle classi hanno letto, scelto ed illustrato alcune poesie del poeta friulano Pierluigi Cappello per gli alunni delle classi terze, mentre per gli alunni di seconda hanno preferito alcune favole e fiabe.
Gli alunni di quarta, ispirandosi all’alfabeto di Munari, hanno costruito per i compagni di prima un alfabeto analogico, lo hanno rappresentato e ideato le filastrocche per ogni singola lettera.
Il 29 ottobre, in vari spazi del cortile allestiti con sedie e leggi, a piccoli gruppi nel rispetto delle normative vigenti, hanno letto e animato utilizzando la fantasia, gli elaborati ai compagni di prima, seconda e terza.
L’iniziativa ha riscosso molto successo sia per i lettori che, investiti del ruolo di attori, si sono sentiti protagonisti dando prova di maturità, intraprendenza e spirito di collaborazione; sia per gli spettatori che hanno partecipato con entusiasmo lasciandosi coinvolgere e divertendosi.
Tutti bambini e maestre hanno sperimentato che le storie possono unirci, arricchirci e farci sentire vicini ancor più ora che dobbiamo rispettare le distanze.
Crediamo che la lettura fin da piccoli sia uno strumento fondamentale per la crescita armoniosa di tutti: ogni libro è scrigno di idee, immagini e parole. La lettura assieme agli altri, nel nostro caso bambini più grandi-lettori per bambini più piccoli, è stato un momento di incontro, occasione di crescita, di emozioni condivise e di relazioni che si rafforzano.